26 Gennaio 2021
Benvenuti a Pettineo
Questo è il sito istituzionale del Comune. Le prime notizie storiche su Pettineo risalgono al XIII secolo; si parla di un Casale, villaggio rurale non fortificato. Appartenne a Manfredi Maletta, zio di re Manfredi, parente della famiglia Lancia, potente e ricchissimo.Con il vespro Pettineo ritornò al demanio regio.Dopo vari passaggi feudali per le note vicende di confische ed alienazione Pettineo passò in dominio a varie famiglie quali Alagona, Cardona, Anzalone, Ferreri, Gomez de Silvera, Lanza, Valguarnera, ed infine ai conti di Prades.
Ultimi articoli
News 8 Novembre 2023
PUBBLICATO IL BANDO PUBBLICO ASSEGNAZIONE DEI LOTTI DELL’AREA ARTIGIANALE
Pubblicato il bando approvato con la determinazione n.
News 3 Novembre 2023
LAVORI DI CONSOLIDAMENTO VIA ROMA E PIAZZA ARGENTINA
Si avvisa la cittadinanza che per permettere la prosecuzione dei lavori di demolizione del fabbricato pericolante di Via Roma, con apposite ordinanze dirigenziali da LUNEDÌ 6 NOVEMBRE a VENERDI’ 18 NOVEMBRE DALLE ORE 8:00 ALLE ORE 17:00 è stato istituito il divieto di sosta lungo la Via Santi Sirena, in Piazza San Sebastiano e Piazzetta Umberto I°.
News 3 Novembre 2023
AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE RIAPERTURA TERMINI
PER L’INDIVIDUAZIONE DI PARTNER INTERESSATI A PARTECIPARE AL BANDO PUBBLICO PER IL RECUPERO E LA RIQUALIFICAZIONE URBANA DEI CENTRI STORICI, AI SENSI DELL’ARTICOLO 4 DELLA LEGGE N.
News 28 Ottobre 2023
LAVORI DI CONSOLIDAMENTO VIA ROMA E PIAZZA ARGENTINA
Si avvisa la cittadinanza che per permettere la prosecuzione dei lavori di demolizione del fabbricato pericolante di Via Roma, con apposite ordinanze dirigenziali da LUNEDÌ 30 OTTOBRE a SABASTO 4 NOVEMBRE DALLE ORE 8:00 ALLE ORE 17:00 è stato istituito il divieto di sosta lungo la Via Santi Sirena, in Piazza San Sebastiano e Piazzetta Umberto I°.