Descrizione
Il Sindaco
rende noto
Ai sensi dell'art. 10, co. 2, della Legge 21 novembre 2000, n. 353, che è stato redatto a cura dell'Ufficio Tecnico Comunale il "Catasto delle aree percorse dal fuoco" catasto incendi), relativo al periodo 2023;
Al fine di procedere all'approvazione definitiva, ai sensi della citata Legge 21/11/2000 n. 353, presso l'Albo Pretorio online e sul sito internet istituzionale del Comune sono pubblicati, per TRENTA GIORNI (gg. 30) consecutivi, gli elenchi e le planimetrie relative alle aree i cui soprassuoli sono stati percorsi da incendi anno 2023.
Chiunque interessato, può presentare le proprie osservazioni scritte in forma cartacea recapitandole presso l'ufficio protocollo o inviandoli a mezzo PEC all'indirizzo: posta@pec.comune.pettineo.me.it entro e non oltre il 300 giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso. Decorso tale termine, le osservazioni presentate verranno valutate, ed entro i successivi SESSANTA GIORNI verranno approvati gli elenchi definitivi e le relative perimetrazioni.
Si ricorda che, ai sensi dell'art. 10, comma I, della Legge 21 novembre 2000, n. 353, le zone boscate e i pascoli i cui soprassuoli sono stati percorsi dal fuoco non possono avere una destinazione diversa da quella preesistente all'incendio per almeno 15 (quindici) anni.
In tutti gli atti di compravendita di aree e immobili situati in predette zone, stipulati entro quindici anni dagli eventi, deve essere chiaramente richiamato il vincolo di cui l co. 1 dell'art. IO della citata Legge, pena la nullità dell'atto.
E' inoltre vietata per dieci anni, sui predetti soprassuoli, la realizzazione di edifici nonché strutture e infrastrutture finalizzate ad insediamenti civili ed attività produttive, atti salvi i casi in cui detta realizzazione sia stata prevista in data antecedente l'incendio dagli strumenti urbanistici vigenti a tale data.
Sono vietate per cinque anni, sui predetti soprassuoli, le attività di rimboschimento e di ingegneria ambientale sostenute con risorse finanziarie pubbliche, salvo specifica autorizzazione concessa dal Ministero dell'Ambiente (ad esempio per documentate situazioni di dissesto idrogeologico e nelle situazioni in cui sia urgente un intervento per la tutela di particolari valori ambientali e paesaggistici).
Scarica l'allegato per maggiori informazioni.
.